Il protocollo di miglioramento della privacy Cashfusion completa l’analisi della sicurezza

Pochi giorni prima dell’anniversario del Bitcoin Cash, i fan di BCH hanno scoperto che l’audit Cashfusion di Kudelski Security è ora completo. L’ingegnere di Electron Cash Jonald Fyookball ha annunciato che l’audit è stato completato e ha detto che il protocollo „è passato, per lo più a pieni voti“.

Lo scorso febbraio è stato annunciato che Bitcoin.com

Lo scorso febbraio è stato annunciato che Bitcoin.com avrebbe ospitato una raccolta fondi per il team di Cashfusion al fine di raccogliere 100.000 dollari. Il valore di 50.000 dollari è andato a favore di una revisione contabile da parte della società Kudelski Security, e il resto dei fondi è andato a favore delle spese di sviluppo.

Per ogni donazione di BCH inviata dalla comunità, Bitcoin.com ha fatto un confronto dollaro per dollaro. La raccolta fondi ha superato l’obiettivo del 103,3%, ovvero 51.000 dollari di bitcoin, ripartiti tra 623 donazioni.

In passato, Kudelski Security ha anche verificato la piattaforma Cashshuffle prima del suo rilascio ufficiale. Dopo aver migliorato Cashshuffle con il protocollo Cashfusion, gli sviluppatori hanno deciso di far controllare il codice anche a Kudelski.

Mercoledì, lo sviluppatore di Electron Cash (EC) Jonald Fyookball ha rivelato che la verifica di Cashfusion è stata completata e la comunità di BCH può leggere il rapporto ospitato sul sito web dell’EC. Inoltre, Fyookball ha spiegato che il protocollo „[Cashfusion] è passato, per lo più a pieni voti“.

„Nel complesso, crediamo che Cashfusion risolva un problema esistente nella gestione delle transazioni anonime in Bitcoin Cash adottando un ragionevole compromesso di sicurezza“, osserva il rapporto Kudelski.

„Osserviamo che l’analisi della sicurezza di Cashfusion considera molti aspetti importanti, anche se può certamente essere migliorata in futuro. Il protocollo è molto complesso, il che limita l’accessibilità per una solida analisi e valutazione della sicurezza“, sottolinea Kudelski.

Kudelski Security ha inoltre aggiunto che il codice di Cashfusion

Kudelski Security ha inoltre aggiunto che il codice di Cashfusion che hanno esaminato „sta implementando il protocollo in modo corretto come descritto e non abbiamo trovato alcuna prova di intento doloso o potenziale backdoor nel codice“.

Oltre alla verifica, lo sviluppatore di Electron Cash, Calin Culianu, ha annunciato il lancio del portafoglio Electron Cash versione 4.1.0 con Cashfusion.

Naturalmente, la comunità di BCH è stata entusiasta di sapere del completamento della verifica di sicurezza e l’annuncio di Fyookball è stato il primo post sul forum Reddit r/btc. Il commento in cima al post deriva da Roger Ver di Bitcoin.com che ha detto:

Questo è uno degli sviluppi più eccitanti dell’anno – Una forte privacy su BCH è un grosso problema.

Un altro sostenitore di BCH ha scritto: „Lo adoro, lo adoro, lo adoro – Portiamo questo cucciolo nel portafoglio di Bitcoin.com.

„Portiamolo ad ogni portafoglio“, ha risposto un altro individuo nel thread. „Gli utenti dovrebbero optare attivamente per l’opt-out e dichiarare che il loro account/transazioni dovranno essere pubblici invece che privati (standard)“, ha aggiunto.